06 Apr Un servizio virtuale da Roma in quarantena per la TV di stato Cinese
Un mesetto fa, grazie alla mia collaborazione con Labpano sono entrato in contatto con i responsabili della redazione online della TV di stato Cinese cctv.com che mi hanno chiesto un servizio panoramico a 360° da Roma durante l’emergenza da covid-19.
Ci siamo velocemente organizzati, con una lettera di incarico ufficiale, le corrette autocertificazioni per le autorità, e la burocrazia necessaria e, finalmente, domenica 29 marzo sono riuscito ad uscire da casa per effettuare il servizio.
La dotazione tecnica è stata quella dedicata alle Gigapano, ossia reflex Nikon D500 con zoom AF-S 17-55 f2.8, testa multirow Nodal Ninja NN6 e per l’occasione i motori Mecha-E1 e Mecha-E2 sempre Nodal Ninja.
Ho testato questa configurazione per circa un mese prima di poterla provare sul campo, ed ho ottenuto una certa dimestichezza, così da essere sicuro di portare a casa il risultato. L’intero sistema sarà oggetto di un post più approfondito.
Con 10 Kg di attrezzatura, mi sono avviato verso il centro storico di Roma, le tappe previste sono state:
- Colosseo
- Fontana di Trevi
- Piazza di Spagna
- Castel Sant’Angelo
- Piazza San Pietro
Sono stato fermato esattamente cinque volte da varie pattuglie, che hanno controfirmato l’autocertificazione e verificato tutta la documentazione, compreso il protocollo del Gabinetto del Sindaco e la ricevuta della reversale per l’occupazione di suolo pubblico per il treppiedi.
Il risultato del virtual tour è quello che potete vedere a questo link
All’interno del servizio troverete anche un breve video che racchiude alcuni degli spostamenti effettuati per raggiungere le location:
E’ stata pubblicata anche una piccola gallery, durante la lavorazione del servizio
Alcune immagini saranno pubblicate come portfolio, in accordo con il network televisivo. Ecco ad esempio Fontana di Trevi (ovviamente in versione ridotta per Google Maps, presto anche in versione a risoluzione piena).
Si ringrazia Nick Fanotec, titolare del brand Nodal Ninja per la fornitura del sistema di automazione multirow che è stato utilizzato per questo servizio.
Contattami per ulteriori informazioni o se vuoi conoscere i dettagli ed i costi della realizzazione di un servizio fotografico a 360 gradi in grado di raccontare una storia da ogni punto di vista.